Veicoli nuovi

059 9775543
chiamaci per maggiori informazioni

IVECO STRALIS

Il camion NUOVO STRALIS alza la posta in gioco nella produttività e nella redditività con un pacchetto completo che comprende caratteristiche, tecnologie e servizi all’avanguardia, progettati su misura per qualsiasi attività di trasporto.

Il NUOVO STRALIS si presenta con un design completamente rinnovato dell’intera catena cinematica, dal motore agli pneumatici; vanta una nuova architettura del sistema elettrico ed elettronico, il cambio migliore della sua categoria, un nuovo assale e nuove sospensioni posteriori, offre inoltre le funzioni predittive con tecnologia GPS di ultima generazione e caratteristiche specificamente progettate per aumentare il risparmio carburante e la sostenibilità.

Tutte le novità e i miglioramenti realizzati puntano a ottimizzare produttività e redditività nelle situazioni reali di trasporto.

Le due versioni della nuova gamma offrono alte performance, elevata efficienza e ridotte emissioni in ogni missione
• NUOVO STRALIS per tratte regionali, tragitti urbani e piccole attività di cantiere 
• NUOVO STRALIS XP per il trasporto a lungo raggio.

Il NUOVO STRALIS NP è il primo veicolo a gas pensato per le lunghe percorrenze. È equipaggiato con un motore da 400 CV, ha la stessa capacità di carico di un camion equivalente a diesel con un’autonomia fino a 1.500 km ed è in grado di viaggiare da Madrid a Francoforte senza rifornimenti.

STRALIS NP è una vera alternativa ai combustibili tradizionali, valida almeno quanto il diesel in termini di prestazioni, capacità di carico e versatilità e garantisce un costo di gestione complessivo (TCO) uguale o migliore. Negli impieghi sulle lunghe distanze (in base al prezzo del carburante) può rappresentare una soluzione redditizia a 120.000 km/anno e consentire ulteriori risparmi significativi oltre questo chilometraggio.

STRALIS NP significa tranquillità a fronte delle normative più restrittive di prossima attuazione che limiteranno l’accesso dei veicoli a diesel ai centri urbani e ad alcuni corridoi alpini. STRALIS NP significa opportunità, perché la domanda di veicoli ecologici cresce ogni giorno di più in tutta Europa, dalla grande distribuzione al settore energetico, dall’industria automobilistica a quella alimentare e delle bevande.

Grazie a 25 anni di miglioramento continuo, i veicoli IVECO NATURAL POWER incrementano al massimo i vantaggi ambientali del gas naturale. Il gas naturale è ilcarburante più ecologico per i motori a combustione interna ed è quindi in grado di apportare notevoli vantaggi all’ambiente: 
• migliora la qualità dell’aria, eliminando quasi del tutto gli inquinanti atmosferici (-70% di NOx, -99% di PM, -90% di NMHC rispetto alle soglie Euro 6), 
• attenua il riscaldamento globale, riducendo significativamente le emissioni di CO2(circa -15% rispetto a un equivalente diesel, fino a -95% con il biometano) 
• può drasticamente ridurre l’inquinamento acustico durante il transito nei centri urbani e le consegne notturne.

Sono questi i motivi per i quali le autorità europee stanno sostenendo un rapido sviluppo della rete di distribuzione del gas: entro il 2025 la distanza massima tra le stazioni di rifornimento sarà ridotta rispettivamente a 150 km per il CNG e 400 km per l’LNG. 


  • design
  • technology
  • confort
  • services
  • performance
  • safety
  • reliability
  • efficiency

CAMPIONE DI TCO IN OGNI MISSIONE

TCO e sostenibilità sono stati il fulcro del redesign del camion NUOVO STRALIS. Abbiamo agito su: 
• maggiore efficienza: grazie alle soluzioni per il risparmio di carburante specifiche per ciascuna missione (come SMART EGR); 
• capacità predittiva: integrata nel sistema HI-CRUISE; 
• minor resistenza al rotolamento: grazie agli pneumatici eco-compatibili; 
• ottimizzazione dei consumi: grazie ai sistemi ausiliari Smart. 
In un mezzo pesante, il solo carburante rappresenta tra il 35 e il 40% del Total Cost of Ownership: per qualsiasi trasportatore, migliorare l’efficienza è fondamentale​ per essere sempre più competitivo. Ecco perché abbiamo concentrato gli sviluppi del NUOVO STRALIS sulla gestione del carburante. Rispetto al modello precedente il NUOVO STRALIS segna un miglioramento a due cifre nell’efficienza del carburante e dispone di nuove tecnologie, caratteristiche e servizi per l’ulteriore riduzione del TCO. Sul NUOVO STRALIS XP i risparmi di carburante possono arrivare all’11%​: ciò significa una riduzione del Total Cost of Ownership pari al 5,6%.

CAMPIONE DI CO2 IN OGNI MISSIONE

Con il NUOVO STRALIS economia e ecologia vanno di pari passo: ecco la formula vincente in tutti i prodotti IVECO. 
Il sistema esclusivo di post-trattamento IVECO HI-SCR è più leggero, meno ingombrante, più efficiente e più facile da manutenere di qualsiasi altra soluzione Euro 6. Ecco perché, mentre riduce le emissioni, l’HI-SCR riduce anche i costi
Il NUOVO STRALIS utilizza la tecnologia e il fattore umano per ridurre al minimo il consumo di carburante. 
Il nostro sistema DRIVING STYLE EVALUATION è una potente fonte di informazioni sullo stile di guida e sui suoi effetti, oltre a essere uno strumento importante permigliorare l’efficienza nei consumi e per ridurre le emissioni di CO2
I professionisti che hanno a cuore il rispetto per l’ambiente apprezzeranno l’opportunità offerta dal nostro NUOVO STRALIS XP che, grazie al sistema DRIVING STYLE EVALUATION, contribuisce a diminuire l’impatto ambientale nel settore di trasporti. 

TECNOLOGIA E VALORE

HI-MUX/NUOVO LAYOUT DEL TELAIO

L’architettura del sistema elettrico ed elettronico del NUOVO STRALIS è stata completamente rinnovata e sono state sviluppate nuove unità elettroniche per gestire un numero maggiore di funzioni con l’ottimizzazione delle risorse. 
Il nuovo HI-MUX offre migliore affidabilità, maggiore capacità di gestione dei dati e l’opportunità di introdurre funzioni analoghe a quelle delle autovetture. 
La velocità della rete risulta raddoppiata, per gestire la grande quantità di dati richiesta dal sistema predittivo HI-CRUISE che si basa su tecnologia GPS.

NUOVA PEDANA

La nuova pedana migliora sia la funzionalità che la sicurezza. Le piastre ricoprono il passaggio da lato a lato fino al sostegno posteriore delle sospensioni, senza viti o altri elementi sporgenti, offrendo un’area di lavoro assolutamente sicura per l’operatore. L’utilizzo di alluminio e acciaio inossidabile garantisce la massima resistenza alla corrosione.

NUOVE SOSPENSIONI POSTERIORI PIÙ LEGGERE

Le nuove sospensioni posteriori migliorano la durata e l’affidabilità e riducono il peso complessivo. 
I componenti sono stati completamente riprogettati per consentire una riduzione del peso di 45 kg senza compromettere le prestazioni. Le dimensioni compatte della nuova barra stabilizzatrice forniscono un maggiore angolo di rampa. Le nuove sospensioni risultano anche più resistenti alla corrosione.

FUNZIONI ANALOGHE A QUELLE DELLE AUTOVETTURE

Il NUOVO STRALIS introduce nuove funzioni per migliorare ulteriormente gli aspetti di funzionalità e facilità di utilizzo: 
• Luci a LED 
• nuovo telecomando per chiusura centralizzata con lampeggio di conferma 
• regolazione dell’intensità dell’illuminazione interna, 
• attivazione automatica delle luci di emergenza in caso di improvvisa decelerazione / frenata.

Il design del cruscotto è stato completamente rinnovato per lo sviluppo del nuovo sistema elettrico ed elettronico. 
Il bottone integrato nello sterzo consente di richiamare il menu rapido per abilitare/disabilitare le funzioni utilizzate più di frequente.

SICUREZZA, COMFORT E PRODUTTIVITÀ

Cabina progettata intorno all'autista

La cabina del NUOVO STRALIS è progettata intorno all’autista. Il massimo livello di comfort, sicurezza e infotainment garantisce un ambiente di lavoro ideale che massimizza la produttività in tutte le missioni. La versione con tetto alto vanta al suo interno un’altezza di circa 2 m e un volume di oltre 10 metri cubi. 
La plancia è ergonomica e funzionale, realizzata con materiali assolutamente omogenei per evitare cigolii e vibrazioni. L’autista può facilmente raggiungere tutti i comandi senza sollevarsi dallo schienale del sedile, conservando il massimo livello di sicurezza
Tutte le funzioni sono progettate per migliorare il benessere a bordo: 
• volante con regolazione pneumatica e comandi integrati, 
• posto di guida riscaldato e ventilato con cintura di sicurezza regolabile in altezza, 
• letto HI-COMFORT, con 80 cm di larghezza e oltre 2 m di lunghezza, assi in legno e schienale reclinabile, 
• lettino ripiegabile nella parte superiore con sistema di apertura pneumatica, 
• climatizzatore a basso consumo notturno, integrato nel pannello del tetto, 
• oltre 30 cassetti e vani portaoggetti
• maxi-frigo da 50 litri opzionale, per missioni a lungo raggio. 
Oltre a tutto ciò, la cabina dispone di un'eccellente insonorizzazione e di tendine e alette parasole nuove e più funzionali. Il NUOVO STRALIS e il NUOVO STRALIS XP sono disponibili in diverse combinazioni di tipo cabina e altezze.

È possibile equipaggiare il NUOVO STRALIS con dispositivi all’avanguardia per la sicurezza e la guida assistita, progettati per la protezione degli autisti e per rendere il loro lavoro più semplice e più produttivo. 
• EBS + BAS (Electronic Braking System + Brake Assistant System) 
• ESP (Electronic Stability Program) 
• HILL HOLDER Impedisce l’arretramento del veicolo in discesa dopo il rilascio del pedale freno (con HI-TRONIX) 
• INTARDER Potenzia le funzioni del dispositivo frenante primario in fase di rallentamento del veicolo 
• PARKING BRAKE (freno di stazionamento anteriore aggiuntivo) 
• ACC (Adaptive Cruise Control) 
• LDWS (Lane Departure Warning System) 
• AEBS (Advanced Emergency Braking System) 
• DRL (Daytime Running Lights) 
• DAS (Driver Attention Support)

UN PACCHETTO DI SERVIZI COMPLETO

IVECO TCO2 LIVE

IVECO ha creato il pacchetto più completo per la riduzione del Total Cost of Ownership, offrendo per la prima volta un set completo di nuovi servizi dedicati:
• TCO2 SMART REPORT 
• TCO2 ADVISING 
• TCO2 DRIVING 

IVECO ELEMENTS

I clienti possono scegliere la combinazione di servizi di Manutenzione programmata e Garanzia estesa più adatta alle loro missioni e al loro livello di percorrenza. Grazie ai moduli per la copertura aggiuntiva è possibile adattare ulteriormente i pacchetti a qualsiasi esigenza individuale. 

MANUTENZIONE 

• Manutenzione 
• Lubrificazione 
• Sostituzione degli oli e dei liquidi in base agli intervalli previsti dal manuale 

DRIVE LINE 

• Motore 
• Iniezione di carburante 
• Cambio 
• Albero di trasmissione e assale 

EXTRA DRIVE LINE 

• Componenti non compresi nel programma DRIVE LINE (es. impianto elettrico) 

USURA 

• Frizione 
• Pastiglie dei freni 
• Dischi dei freni 
• Tamburi dei freni 
• Guarnizioni dei freni a tamburo 

SERVIZI DI GESTIONE DELLA FLOTTA

IVECO fornisce un programma di GESTIONE DELLA FLOTTA che consente al manager della flotta di verificare da remoto e in tempo reale il percorso e le condizioni di ciascun mezzo attraverso il portale FleetVisorTM. 
Il servizio è fornito dal nostro partner ASTRATA e prevede livelli contrattuali differenti. 

LIVELLO BRONZE 

• Tracciamento dei veicoli sulla mappa 
• Quadro generale sui consumi di carburante 

LIVELLO SILVER 

• Tutti i servizi compresi nel pacchetto BRONZE 
• Report sui consumi di carburante 
• Analisi dei dati su veicolo/autista 
• Ore di lavoro e di riposo dell’autista 

LIVELLO GOLD 

• Tutti i servizi compresi nel pacchetto SILVER 
• Servizio di Messaging con il back office 
• Gestione degli ordini e flusso di lavoro 

SERVIZI OPZIONALI 

• Download da remoto dei dati del tachigrafo digitale 
• Posizionamento frequente 
• Rapporti di DRIVING STYLE EVALUATION su web 

GESTIONE DEGLI PNEUMATICI

La pressione corretta degli pneumatici e la loro manutenzione consentono di ridurre il consumo di carburante. IVECO offre un servizio completo di GESTIONE DEGLI PNEUMATICI
• scelta degli pneumatici in base al tipo di missione, tra i quali i nuovi MICHELIN X® LINE™ Energy™ F e D2 “Tripla A” per lunghe distanze, 
• manutenzione completa e sostituzione a intervalli specifici, 
• copertura su chilometraggio illimitato 
• assistenza su strada per qualsiasi problema riguardante gli pneumatici.

Tutti i servizi sono riuniti in una tariffa mensile finanziabile con il veicolo, per garantire costi di gestione degli pneumatici assolutamente programmabili.

SERVIZI DI FUEL CONSULTANCY

Driving Style Evaluation

Il sistema DRIVING STYLE EVALUATION consente agli autisti di migliorarsi in tempo reale. Il sistema agisce da professionista di bordo e consente dirisparmiare carburante senza compromettere la velocità commerciale e le performance. Il DSE fornisce valutazioni utili sull’efficienza e preziosi suggerimenti per la diminuzione dei consumi (ad esempio, quale marcia utilizzare al meglio in un determinato momento). L’autista può utilizzare il sistema DRIVING STYLE EVALUATION direttamente a bordo oppure integrato nei nuovi servizi di IVECO FUEL CONSULTANCY.

TCO2 SMART REPORT

La raccolta di dati in remoto mediante il sistema di bordo DRIVING STYLE EVALUATION consente la valutazione precisa dei principali parametri di prestazione del veicolo e dell’autista. I report sono inviati automaticamente ogni settimana al manager della flotta mediante e-mail, con particolare attenzione allo stile e al trend di guida, al consumo di carburante di ciascun veicolo e all’impatto ambientale complessivo della flotta. Il servizio è indipendente dagli altri servizi di gestione della flotta disponibili tramite portale web. Con il NUOVO STRALIS XP, il TCO2 SMART REPORT compreso per 4 anni. 

TCO2 ADVISING

IVECO fornisce consulenza sui consumi a 360°: un partner a tempo pienoall’insegna dell’efficienza e della sostenibilità dei trasporti. La nostra esperienza sulle più efficaci tecniche di riduzione dei consumi si basa su anni di dati operativi raccolti ed elaborati (con la collaborazione dei nostri clienti) nel corso delle missioni e sui percorsi più diversi. Oggi IVECO mette a disposizione di tutti questo know-how unico: un servizio fornito in ogni mercato da team dedicato di esperti di sui consumi, i quali monitorano costantemente i principali indicatori di prestazione della flotta per sviluppare piani di miglioramento personalizzati. Sul NUOVO STRALIS XP è compreso un anno di servizio TCO2 ADVISING.

TCO2 SMART REPORT e TCO2 ADVISING possono ridurre i conumi di carbutrante fino al 3%. 

TCO2 DRIVING

I bravi autisti possono ottenere diminuzioni sui consumi in linea con quanto consentito dai migliori dispositivi tecnologici: ecco perché IVECO offre specifici programmi di formazione per autisti per sviluppare le capacità del personale dei nostri clienti. Noi possiamo insegnare come ridurre i consumi di carburante, aumentare la durata dei veicoli e massimizzare la sicurezza su strada. I corsi possono essere modellati in base alle esigenze dei clienti e si possono tenere presso la loro sede oppure presso gli stabilimenti IVECO. Le materie trattate comprendono: 
• conoscenza del mezzo, caratteristiche e funzioni, 
• pratica di guida con un tutor professionale.

L'ESCLUSIVO HI-SCR IVECO

Conformità alla normavita Euro 6/C

Il sistema IVECO HI-SCR brevettato è semplicemente il miglior sistema di riduzione catalitica selettiva sul mercato: l’unico a raggiungere il 97% di abbattimento di NOx. Ciò significa il massimo rispetto delle norme Euro 6 senza sistema EGR.

HI-SCR: IL MASSIMO DELLA SICUREZZA
• La soluzione più adatta a missioni come le consegne, la raccolta dei rifiuti, la pulizia delle strade, i percorsi fuoristrada, i servizi in aeroporti, raffinerie e piattaforme di carico dei combustibili

HI-SCR: IL MASSIMO DEL CARICO UTILE 
• Tecnologia leggera e compatta per la migliore combinazione di efficienza e durata 
• Nessun componente aggiuntivo nel motore né impianto di raffreddamento sovradimensionato

HI-SCR: IL MASSIMO DI OPERATIVITA' 
• Gli intervalli di manutenzione più lunghi sul mercato

HI-SCR: IL MASSIMO DELL’EFFICIENZA NEI CONSUMI
• Tutti i vantaggi dell’HI-SCR (sicurezza, leggerezza, senza rigenerazione attiva) 
• Riduzione sostanziale dei consumi nelle missioni di trasporto su lungo raggio

NUOVO CAMBIO HI-TRONIX E SISTEMA DI TRAZIONE INTEGRATA HI-CRUISE

Lo stile di guida vantaggioso per tutti: autisti e gestori di flotta

NUOVO CAMBIO HI-TRONIX

Il cambio automatizzato di nuova generazione HI-TRONIX a 12 velocità e con frizione elettronica offre la tecnologia più avanzata della sua categoria: 
• struttura modulare e di facile manutenzione 
• 99,7% di efficienza 
• straordinaria durata 
• la migliore ampiezza di rapporti della categoria (16,7) 
• e miglior rapporto coppia/peso

Rispetto al modello precedente, il nuovo cambio HI-TRONIX migliora tutti gli indicatori di prestazione: riduce la velocità di selezione marce del 10%, è progettato per offrire quasi il doppio dei cambi marcia rispetto alla generazione precedente di cambi automatizzati e prolunga gli intervalli di sostituzione dell’olio fino a 600.000 chilometri (per missioni a lungo raggio). 
Il cambio HI-TRONIX offre anche funzioni aggiuntive, come la modalità di manovra (creep) per il funzionamento alle basse velocità, che agisce come un convertitore di coppia; la funzione rocking per aumentare l’aderenza sulle superfici scivolose, 4 velocità in retromarcia e nuove prese di forza. 

SISTEMA DI TRAZIONE INTEGRATA HI-CRUISE

Il NUOVO STRALIS presenta il sistema di trazione integrata HI-CRUISE, che comprende sistemi basati sulla tecnologia GPS come il cruise control e il sistema di innesto marce di tipo predittivo e migliora ulteriormente la funzione eco-roll. 
La trasmissione e il sistema GPS sono collegati in rete, per consentire la strategia di guida anticipativa che sincronizza perfettamente topografia e sequenza di selezione marce. 
Il nuovo HI-CRUISE integra anche parametri ECOSWITCH come l’impostazione della velocità nel cruise control e il limitatore di coppia, per ridurre i consumi permettendo l’utilizzo manuale in caso di emergenza.

L’HI-CRUISE, insieme all’ECOSWITCH, assiste efficacemente l’autista con notevoli vantaggi: 
• gestione di velocità e innesto marce mediante l’algoritmo “electronic-horizon” per l’utilizzo di strategie avanzate di riduzione dei consumi; 
• prevenzione degli sprechi garantita dal limitatore di velocità, disattivazione della funzione kick-down e sincronia di innesto marce a controllo elettronico; 
• straordinario comfort di guida.

L’HI-CRUISE è stato programmato con precisione sulle reali caratteristiche di ciascuna missione per offrire a tutti la massima soddisfazione: 
• gli autisti apprezzano la regolarità dell’HI-CRUISE perché rende più semplice il loro lavoro e consente loro di concentrarsi maggiormente sulla sicurezza invece che sulla routine della guida; 
• i gestori di flotta prediligono l’HI-CRUISE perché consente importanti riduzioni nei consumi (e maggiore affidabilità nel lungo periodo) anche con gli autisti meno esperti.

 

MOTORI AD ALTA EFFICIENZA

Il NUOVO STRALIS offre una gamma di motori ampia e perfettamente bilanciata per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di utilizzo e una serie di dispositivi progettati specificamente per il risparmio carburante in qualsiasi missione. 
La gamma dei motori comprende 3 cilindrate e 9 gamme di potenza tra 310 e 570 CV che forniscono la migliore potenza e la migliore coppia della categoria. Tutto ciò ci permette di offrire ai nostri clienti propulsori riprogettati secondo il concetto del “downspeeding”: 
• proponiamo motori da 11 litri mentre la maggior parte dei nostri concorrenti propone solo versioni da 13 litri, 
• il nostro rapporto al ponte pari a 2:47 consente le migliori prestazioni nei consumi a poco più di 1.100 giri.

Il nostro impegno per la sostenibilità ci ha portato a migliorare ulteriormente l’efficienza di tutti i motori e ad accrescere le prestazioni di alcuni di essi: 
• coppia massima su CURSOR 11 (+100 Nm sulla versione da 420 CV e + 50 Nm sulla versione da 480 CV) 
• potenza massima su CURSOR 13 (ora disponibile nelle versioni da 510 e 570 CV).

SMART EGR: MAGGIORE EFFICIENZA NELLA COMBUSTIONE

La fase di iniezione ottimizzata aumenta ulteriormente la pressione di picco dei cilindri e l’efficienza nei consumi. La produzione di NOx è ridotta mediante un ricircolo leggero dei gas di scarico per specifici valori di carico dei motori. Lo Smart EGR non è un dispositivo per il controllo delle emissioni, ma un’applicazione per il risparmio carburante: riduce i consumi nelle missioni a lungo raggio e offre tutti i vantaggi del sistema HI-SCR. 

SISTEMI AUSILIARI SMART PER I MOTORI

I sistemi ausiliari Smart impediscono la dispersione di energia quando il loro funzionamento non è necessario: 
• compressore a frizione e unità di trattamento aria 
• alternatore per il recupero di energia e monitoraggio intelligente della batteria • pompa dello sterzo a portata variabile.

DISPOSITIVO ANTI-IDLING

Il nuovo dispositivo evita periodi prolungati di funzionamento del motore al minimo dei giri. Il sistema arresta automaticamente il motore nelle condizioni previste, dopo un periodo di tempo predefinito. 

RIDUZIONE DEGLI ATTRITI

Molti componenti sono stati appositamente riprogettati per ridurre gli attriti del motore: il pistone vanta un profilo rinnovato e nuove fasce elastiche con carico tangenziale inferiore. La gestione termica dell’olio è stata migliorata per evitare fenomeni di surriscaldamento e inutili consumi di energia.

LA NOSTRA GAMMA